mercoledì 23 novembre 2011

IL SOPPALCO

Nelle ristrutturazioni in presenza di locali con  soffitti molto alti si può realizzare un soppalco ricavando dello spazio in più, creando vere e proprie stanze con funzioni precise.

Invece nelle nuove costruzioni il soppalco è una scelta progettuale di base. 



da un inserto redazionale di Casaviva allegato al n°3/2009

In linea generale al di sotto del soppalco si trova la zona giorno, con soggiorno, cucina ed il bagno mentre sul soppalco viene ubicata la zona notte, possibilmente con annesso bagno, ma ciò dipende dallo spazio a disposizione.

Il soppalco può essere adibito anche a palestra, zona studio, zona hobby, angolo relax e può essere realizzato in diversi materiali, in muratura, in legno oppure in metallo.






Elemento fondamentale nella progettazione e  realizzazione di una zona soppalcata è la scala.di accesso; questa può essere di tipo lineare o a chiocciola.

Lo spazio che occuperà la scala è in funzione del dislivello da superare e da vincoli dati da porte o finestre.

La tipologia della scala determinerà anche la scelta della protezione sul vuoto,  che può essere una ringhiera in metallo, una balaustra in legno, un muretto o anche lastre in cristallo



1 commento:

  1. Hi,Very nice blog.Every man and woman need furniture in her/his house.Furniture is the best item to create beautiful our house.
    design Büromöbel

    RispondiElimina